11/07/2014
Fiat Doblò Cargo e Fiat Fiorino trionfano nel Regno Unito

Di recente Fiat Doblò Cargo e Fiat Fiorino sono stati insigniti di due prestigiosi riconoscimenti nel Regno Unito a dimostrazione di quanto sia apprezzata dai professionisti del settore una delle più ampie e articolate gamme di veicoli commerciali oggi presente sul mercato.

In dettaglio, Fiat Fiorino, per il terzo anno consecutivo, conquista il titolo di “Best Light Van” assegnatogli dalla giuria del “Van Fleet World Honours 2014” mentre Fiat Doblò Cargo è stato nominato “Fleet Van of the Year” nell’ambito del “Motor Transport Awards”, il più importante riconoscimento nella categoria dei veicoli destinati al trasporto su strada.

La giuria indipendente del “Motor Transport Awards” - formata da esperti appartenenti a industrie leader nel settore - valuta e premia l'innovazione, l'eccellenza in termini di assistenza, l'efficienza e la qualità delle migliori aziende e prodotti del settore.

Spiccando all'interno di un gruppo di concorrenti rinomati, Doblò Cargo non ha solamente dimostrato la propria qualità e versatilità, ma ha evidenziato anche l'impegno che Fiat Professional dedica nel rispondere alle necessità dei clienti e alla loro soddisfazione. Secondo la giuria del “Motor Transport Award” il modello Fiat Doblò Cargo offre un’impareggiabile offerta per i gestori di flotte grazie ad un basso costo totale di ciclo vita i e a un'estesa rete di concessionari, pronti a rispondere a qualsiasi necessità di riparazione, manutenzione e richiesta post-vendita.

I giudici hanno anche premiato Fiat Professional per i recenti e importanti contratti e il volume di vendita in aumento in molti settori che hanno rafforzato l'immagine e lo status del marchio. Un esempio? È recentissima la scelta di Openreach – azienda del Gruppo BT specializzata in infrastrutture di comunicazione - di arricchire la propria flotta di ben 1.800 Doblò Cargo Maxi che giocherà un ruolo importante nella missione di Openreach: estendere i benefici della banda larga ad alta velocita ai comuni del Regno Unito. Un impegno di grande utilità sociale che i veicoli commerciali Fiat sapranno supportare al meglio grazie alla loro affidabilità, maneggevolezza, carico utile, comfort, bassi costi di gestione e facilità d’utilizzo.

Lanciato nel 2010, Fiat Doblò Cargo ha riscontrato un ampio successo all'interno di piccole aziende, autorità locali, servizi comunali, oltre ad una crescita del numero di grandi flotte interessate a costi ridotti senza però dover rinunciare a versatilità e praticità. Insignito del titolo di International “Van of the Year nel 2011”, Doblò Cargo è disponibile in un'ampia gamma di allestimenti e motorizzazioni, garantendo eccellenti capacità di carico (fino a una tonnellata di portata utile) e costi di esercizio tra i più bassi del mercato.

La giuria di “Motor Transport 2014” ha dichiarato: “Fiat Doblò Cargo suscita indubbiamente un grande interesse tra gli operatori di flotte grazie alle eccellenti capacità di carico, all’assetto stabile e agli elevati livelli di comfort, unitamente agli eleganti e moderni interni. Caratteristica principale della cabina è lo spazio di cui dispone per un van così compatto. Dal suo lancio ha riscosso un grande successo nel Regno Unito e recentemente ha conquistato una più ampia gamma di flotte a seguito dell'interesse dimostrato da varie aziende non solamente nei confronti delle sue caratteristiche ma anche verso il modo in cui il marchio Fiat Professional si sta sviluppando”.

Successo anche per il modello Fiorino che, per il terzo anno consecutivo, conquista il titolo di “Best Light Van” nell’ambito del “Van Fleet World Honours 2014”. In particolare, la giuria ha apprezzato la sua versatilità, la sua capacità (portata utile fino a 660 kg), il volume di carico fino a 2,5 m³ (2,8 m³ con sedile passeggero ripiegabile come optional) e i bassi costi di esercizio. Inoltre, grazie agli innovativi motori turbodiesel MultiJet II, Fiat Fiorino beneficia di lunghi intervalli di manutenzione, bassi costi di riparazione e un consumo nel ciclo misto pari a soli 3,62 l/100 km.

Con cadenza annuale, i premi del Van Fleet World Honours sono rivolti a case automobilistiche, fornitori di servizi e privati che, secondo l'opinione dei giudici, hanno raggiunto livelli di eccellenza nel proprio settore. In dettaglio, il processo di valutazione combina il giudizio del team editoriale del “Van Fleet World” con i dati forniti da società di leasing e consulenza nella gestione dei veicoli aziendali leader nel settore.

La giuria ha così motivato: “Nonostante nell'ultimo anno siano stati molteplici i lanci di veicoli derivati da altri modelli, nessuno è in grado di eguagliare Fiat Fiorino in quanto a versatilità e capacità di carico. L'introduzione delle versioni dotate di sistema di trazione migliorato, equipaggiate con sistema di controllo della tenuta “Traction+” e pneumatici “Mud & Snow” di serie, non fa altro che aggiungere maggior valore alla sua versatilità, offrendo un'alternativa relativamente vantaggiosa in termini economici a coloro che spesso devono confrontarsi con condizioni atmosferiche avverse. Inoltre, la sua elevata capacità di carico e i costi d'esercizio contenuti conferiscono a Fiat Fiorino un fascino senza tempo: se si è alla ricerca di un veicolo commerciale leggero, è difficile trovare un valido avversario per il versatile Fiat Fiorino”.